Libri e pubblicazioni

Marianna, una donna moderna vissuta 150 anni fa

L'infanzia senza affetti tra Firenze e Sammezzano, la separazione dalla madre, il fratello perduto, un padre severo ma anche assente, la ricerca scientifica, i riconoscimenti accademici, le difficili scelte sul patrimonio familiare, un matrimonio sfortunato.

Storia di Marianna, marchesa di Sammezzano, una donna moderna vissuta un secolo e mezzo fa nel volume edito dall'Accademia Valdarnese del Poggio, curato da Ethel Santacroce e Fausto Barbagli.

Per info e acquisti scrivere a paleo@accademiadelpoggio.it

Sammezzano

Immagini di Massimo Listri, Testi di Gaia Servadio, Ed. Ideabooks - Idearte

Edizione speciale, stampata in tiratura limitata di 999 esemplari di cui 10 prove d'artista.
Ogni volume contiene una di 4 stampe fotografiche numerate e firmate dal fotografo Massimo Listri, in tiratura limitata di 250 copie.
Viareggio, 2006;Volume  rilegato a mano, copertina in pelle.

Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona. Sammezzano e il Sogno d'Oriente. 1813-2013

Atti del Convegno (Castello di Sammezzano, 31 maggio-1 giugno 2013).
Ediz. Sillabe, 2014 - A cura di Masiello E. e Santacroce E.
Il volume, ora anche in versione pdf scaricabile, raccoglie i contributi degli Atti del Convegno svoltosi nel 2013 per i 200 anni dalla nascita del marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona e illustra la personalità poliedrica dell'insigne personaggio dagli interessi più svariati: collezionista, botanico, bibliofilo, imprenditore, architetto, politico e intellettuale. Ma la sua figura è legata soprattutto al Parco e Castello di Sammezzano, al quale dedicò metà della sua vita. Tra gli studiosi presenti nel volume si citano Franco Cardini, Kirsten Aschengreen Aschengreen Piacenti e Alberto Giuntoli .

La villa di Sammezzano
Un'Alhambra toscana

Carlo Cresti, Matteo Cosimo Cresti,
Massimo Sottani
Gli scritti di Carlo Cresti, Massimo Sottani e Matteo Cosimo Cresti intendono mettere in opportuno rilievo la personalità e le ambizioni del marchese-architetto Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, e il valore dell’architettura, degli ornamenti, e degli aspetti cromatici che compongono la villa di Sammezzano, ossia il risultato della unicità di un continuum di accenti formali, un insieme di eccezionale organicità, un frammento d’Oriente reinventato da un occidentale che non conobbe l’Oriente vero, ma seppe interpretarlo

 Abandoned Italy

di Robin Brinaert - Ed. Jonglez (6 novembre 2018)
Robin Brinaert viaggia in giro per l'Italia da oltre otto anni alla ricerca di questi luoghi abbandonati, proibiti e dimenticati. L'autore evidenzia il destino a volte drammatico del nostro patrimonio - una seria riflessione sulla salvaguardia.